Condizioni di prenotazione

Condizioni di locazione

  1. Definizioni
    • Alloggio: L'alloggio o la casa vacanze affittata per un periodo specifico, come definito nel modulo di prenotazione. Sono comprese tutte le strutture associate che fanno parte della prenotazione.
    • Fornitore dell'alloggio: La parte responsabile della fornitura dell'alloggio prenotato e dei servizi in loco come la gestione delle chiavi, la pulizia, la manutenzione e qualsiasi pagamento in loco dovuto dal locatario.
    • Agente di prenotazione: Un intermediario, un locatore o un'organizzazione indipendente che gestisce l'elaborazione amministrativa della prenotazione per conto del locatore, compresa la riscossione dei pagamenti.
    • Inquilino: La persona indicata nel modulo di prenotazione come colui che effettua la prenotazione e che è responsabile del rispetto del contratto di locazione.
    • Affitto: l'importo totale dovuto dal locatario per l'affitto dell'alloggio, come specificato nel modulo di prenotazione. Tale importo può includere spese aggiuntive, se non diversamente specificato.
    • Contratto di prenotazione o di locazione: Una prenotazione vincolante di un alloggio, confermata dal locatore o dall'agente di prenotazione.
    • Modulo di prenotazione: Il documento scritto o digitale che riporta i dettagli della prenotazione e le condizioni di noleggio.
    • Proprietario: Il proprietario o il rappresentante del proprietario responsabile della messa a disposizione dell'alloggio, come indicato nel modulo di prenotazione.
    • Condizioni di locazione: Le regole, le disposizioni e gli accordi descritti nel presente documento che si applicano al contratto di locazione. Queste condizioni stabiliscono i diritti e gli obblighi delle parti.
  2. Applicabilità
    Le presenti condizioni di noleggio si applicano a tutti i contratti di noleggio stipulati tra il locatore e il locatario, indipendentemente dalla modalità di stipula (ad esempio tramite sito web, per iscritto, per telefono o per e-mail). Effettuando una prenotazione, il locatario dichiara di accettare i presenti termini e condizioni.
    Eventuali deroghe alle presenti condizioni sono valide solo se concordate per iscritto da entrambe le parti.
  3. Realizzazione del contratto di noleggio
    Il contratto di locazione è concluso nel momento in cui il locatario effettua una prenotazione attraverso uno dei canali disponibili (internet, per iscritto, per telefono, per e-mail o di persona) e il locatore o l'agente di prenotazione conferma la prenotazione.
    La conferma può essere fornita per iscritto, per e-mail o tramite un sistema automatizzato. Il locatario è tenuto a verificare l'esattezza dei dati contenuti nella conferma e a segnalare immediatamente eventuali errori.
  4. Modifiche al contratto di noleggio
    Le modifiche al contratto di noleggio o gli scostamenti dai presenti termini e condizioni sono validi solo se concordati per iscritto tra il locatore o l'agente di prenotazione e il locatario.
    Le modifiche che riguardano i costi devono essere registrate per iscritto e confermate da entrambe le parti. I costi aggiuntivi devono essere pagati dal locatario entro il termine concordato.
    Le richieste di modifica possono essere rifiutate se non sono realizzabili o se disturbano in modo sostanziale la prenotazione.
  5. Condizioni di pagamento
    La prenotazione o il contratto di locazione possono essere effettuati via Internet, per iscritto, per telefono, per e-mail o di persona presso un agente di prenotazione. L'acconto, come indicato nel modulo di prenotazione, deve essere versato entro tre giorni lavorativi dalla prenotazione. Se il pagamento non viene effettuato entro questo termine, la prenotazione può essere annullata.
    L'importo restante deve essere versato entro e non oltre la data di scadenza indicata nel modulo di prenotazione. In caso di negligenza, la prenotazione può essere annullata senza rimborso dei pagamenti precedenti.
    Per le prenotazioni effettuate entro quattro settimane prima dell'inizio del periodo di locazione, l'intero importo della locazione e la caparra devono essere pagati immediatamente. I depositi saranno rimborsati solo se la cancellazione è imputabile al locatore o all'agente di prenotazione.
  6. Prezzi e adeguamenti
    I prezzi sono indicati per alloggio e dipendono dal periodo di locazione scelto (mese, settimana o giorno). Il locatore si riserva il diritto di adeguare i prezzi in caso di variazioni di tasse, tassi di cambio, imposte o altri costi esterni che incidono sull'importo dell'affitto. Eventuali aumenti di prezzo saranno trasferiti al locatario al netto, senza ricarichi.
    Sono riservati gli errori di stampa e di pubblicazione nei listini prezzi o sul sito web. In caso di aumento dei prezzi entro tre mesi dal ricevimento del modulo di prenotazione, il locatario ha il diritto di sciogliere gratuitamente il contratto, con il rimborso integrale degli importi già versati.
    Dopo il pagamento completo dell'importo del noleggio, non saranno applicati aumenti di prezzo, se non diversamente concordato per iscritto.
  7. Scioglimento del contratto
    Il contratto sarà sciolto se il locatario non adempie agli obblighi descritti nelle presenti condizioni di locazione (compreso l'articolo 5). In tal caso, la caparra sarà incamerata a titolo di risarcimento dei costi sostenuti e dei danni subiti dal locatore o dall'agente di prenotazione, compreso il mancato guadagno.
    In caso di scioglimento per negligenza del locatario, gli importi già versati, compresi gli acconti, resteranno di proprietà del locatore o dell'agente di prenotazione. Se i danni superano il deposito, il locatore si riserva il diritto di richiedere costi e danni aggiuntivi.
    Lo scioglimento del contratto da parte del locatore o dell'agente di prenotazione sarà sempre notificato al locatario per iscritto.
  8. Condizioni di annullamento
    Il locatario può annullare il contratto di locazione solo per iscritto fino a 60 giorni prima della data di inizio del periodo di locazione. In caso di cancellazione, la caparra rimane sempre di proprietà dell'agente di prenotazione e non verrà rimborsata.
    Se la cancellazione avviene entro 60 giorni prima della data di inizio del periodo di locazione, l'affittuario è tenuto a pagare l'intero importo della locazione, salvo diverso accordo scritto con l'agente di prenotazione.
    Per le prenotazioni effettuate tramite un portale esterno con le proprie condizioni di pagamento e prenotazione, prevalgono le condizioni di cancellazione del portale in questione. Si consiglia al locatario di verificare attentamente tali condizioni prima della prenotazione.
  9. Assicurazione
    Il prezzo del noleggio non include l'assicurazione, a meno che non sia esplicitamente indicato che è inclusa e che le assicurazioni interessate siano specificate.
  10. Responsabilità del locatore
    L'albergatore, l'agente di prenotazione o il locatore non sono responsabili per la perdita, il danneggiamento o il deprezzamento dei beni dell'inquilino e/o dei co-inquilini, causati dall'uso o dall'uso improprio dell'immobile affittato.
    Se i danni ai beni dell'inquilino derivano da difetti dell'immobile affittato, la responsabilità del locatore è limitata al massimo all'importo dell'affitto pagato. Il locatore non è responsabile per altri danni, compresi quelli personali o immateriali, o per quelli non direttamente collegati alla proprietà dell'inquilino.
    Per i danni causati da morosità, si applicano solo i danni previsti dalla legge e questa limitazione rimane inalterata.
  11. Limiti di età
    Le persone di età inferiore ai 30 anni, nel caso in cui tutti i coresidenti dell'alloggio da affittare abbiano anch'essi meno di 30 anni, possono prenotare solo previo consenso scritto dell'ufficio prenotazioni. Il mancato rispetto di questa condizione può comportare la cancellazione della prenotazione.
  12. Responsabilità in solido
    Il locatario è responsabile in solido per l'intero prezzo di locazione e per tutti i danni causati da lui stesso o da altre persone che soggiornano con lui nell'alloggio.
  13. Occupazione corretta
    L'inquilino è tenuto a occupare l'alloggio secondo gli standard generalmente accettati e la decenza. Qualsiasi disturbo o comportamento inappropriato può comportare la risoluzione del contratto di locazione senza diritto a un rimborso.
  14. Numero di persone ammesse
    La prenotazione è valida solo per il numero di persone indicato nel modulo di prenotazione. Il soggiorno di un numero di persone superiore a quello consentito può comportare l'annullamento del contratto di locazione, la perdita della caparra e/o un supplemento per le persone in più. In tal caso, i pagamenti già effettuati non saranno rimborsati e l'intero canone di locazione resterà dovuto.
    Se l'affittuario desidera far soggiornare più persone in anticipo, è necessario il consenso scritto dell'agente di prenotazione. L'albergatore si riserva il diritto di rifiutare questa richiesta o di addebitare un costo aggiuntivo.
    Di norma, i neonati e i bambini di età inferiore ai 3 anni non vengono conteggiati nel numero massimo di persone consentito, a meno che non sia esplicitamente indicato diversamente nelle condizioni di prenotazione. Si consiglia all'affittuario di verificarlo in anticipo con l'agente di prenotazione.
  15. Registro delle persone turistiche
    Il locatario è tenuto a compilare il registro delle persone turistiche in modo completo e accurato, secondo le modalità e i tempi indicati dall'albergatore o dall'agente di prenotazione. Le informazioni richieste possono variare a seconda della regione e/o del periodo e devono essere sempre fornite correttamente. L'inosservanza di tale obbligo può comportare sanzioni pecuniarie, interamente a carico del locatario.
  16. Deposito cauzionale
    L'albergatore può richiedere un deposito cauzionale, a seconda dell'alloggio e della destinazione. Questa viene riscossa al momento della prenotazione o dell'arrivo e di solito viene rimborsata entro 8 giorni dalla partenza, a condizione che l'alloggio sia stato lasciato in buone condizioni.
    Tutti i casi di rottura, perdita o danneggiamento dell'immobile affittato devono essere immediatamente segnalati al fornitore dell'alloggio e completamente rimborsati dal locatario. I danni o le perdite possono essere detratti dalla cauzione. Se non è stata versata alcuna cauzione o se il danno supera l'importo della cauzione, il locatario è tenuto a pagare immediatamente l'intero importo rimanente.
  17. Arrivo e partenza
    I giorni abituali di arrivo e partenza possono variare a seconda della località. Al di fuori dell'alta stagione, di solito è possibile arrivare o partire in qualsiasi giorno della settimana. Per affitti inferiori a una settimana, potrebbe essere applicato un supplemento giornaliero. Per informazioni specifiche, contattate il vostro agente di prenotazione o fate un calcolo tramite il sito web.
    Nelle località di villeggiatura, l'arrivo è generalmente previsto tra le 16:00 e le 18:00. Se prevedete di arrivare dopo le 18:00, dovete informare per tempo l'indirizzo delle chiavi. In caso di arrivo dopo l'orario indicato senza preavviso, l'albergatore potrebbe addebitare costi aggiuntivi.
    Il giorno della partenza, l'alloggio deve essere lasciato libero entro le 9.30 del mattino. Se l'alloggio non viene lasciato in orario, il locatore e l'albergatore hanno il diritto di chiedere un risarcimento, che può comportare la perdita della cauzione.
    Al momento della partenza, il locatario è tenuto a lasciare l'alloggio in condizioni adeguate, il che significa che deve essere pulito con la scopa:
    • I mobili e gli altri oggetti devono essere rimessi al loro posto.
    • Le stoviglie devono essere lavate e riposte nell'apposito spazio.
    • La spazzatura deve essere rimossa dall'inquilino nei punti di smaltimento previsti prima della partenza. In caso contrario, al locatario verranno addebitati i costi di rimozione dei rifiuti da parte dell'albergatore.
    L'albergatore si riserva il diritto di effettuare un'ispezione finale. Se durante tale ispezione si scopre che l'alloggio non soddisfa le condizioni di cui sopra, l'albergatore ha il diritto di addebitare all'affittuario ulteriori costi di pulizia o danni.
  18. Documenti
    Il vostro agente di prenotazione vi fornirà le informazioni generali necessarie sull'alloggio in affitto e sui dintorni prima o al momento della prenotazione.
  19. Regole d'uso delle strutture comuni
    Per gli alloggi o le case vacanza con strutture in comune, come ascensore, galleria, giardino, garage, piscina o altre aree comuni, si applicano regole d'uso specifiche. Tali regole sono disponibili per la consultazione presso l'alloggio. L'inquilino e i suoi co-occupanti sono tenuti a rispettare tali regole. La mancata osservanza può comportare sanzioni che saranno addebitate all'inquilino.
  20. Modifica o risoluzione
    Il locatore ha il diritto di modificare o annullare il servizio concordato su uno o più punti essenziali a causa di circostanze importanti. Per circostanze importanti si intendono circostanze di natura tale da non poter ragionevolmente pretendere dal locatore un ulteriore impegno nel contratto.
    In caso di forza maggiore, come guerre, scioperi, disastri naturali o altri eventi imprevisti, l'albergatore ha il diritto di cancellare la prenotazione. In tal caso, l'agente di prenotazione è tenuto a rimborsare al locatario gli importi già versati.
    Al fine di garantire la qualità del soggiorno, l'albergatore si riserva il diritto, se necessario, di sostituire l'alloggio prenotato con un alloggio analogo. Se non è disponibile un alloggio sostitutivo comparabile, il contratto sarà annullato e gli importi già versati saranno rimborsati al locatario.
  21. Reclami
    Se notate un errore o un'imperfezione a destinazione, siete tenuti a segnalarlo immediatamente all'albergatore o all'agenzia/agente di prenotazione locale. In questo modo si possono evitare ulteriori inconvenienti. In caso di reclami gravi, è necessario informare immediatamente l'albergatore in modo che abbia la possibilità di risolvere il reclamo il prima possibile.
    Se il reclamo non viene risolto in modo soddisfacente in loco, è necessario presentare un reclamo scritto e motivato all'agente di prenotazione entro 2 settimane dalla partenza dall'alloggio. Se ciò non avviene entro il termine stabilito, il reclamo non sarà più preso in considerazione.
    Se vi trasferite in un altro alloggio senza aver prima consultato l'agente di prenotazione o se lasciate l'alloggio che avete affittato prematuramente, perderete ogni diritto a un eventuale rimborso.
  22. Spese di pulizia
    Sul sito web e nel listino prezzi è possibile verificare se le spese di pulizia del rispettivo alloggio sono incluse. In caso contrario, sono indicati i relativi costi. Questi sono indicati insieme al prezzo di affitto nel modulo di prenotazione. Di norma, questi costi vengono saldati il giorno dell'arrivo all'indirizzo delle chiavi.
  23. Biancheria da letto e da bagno
    Di norma, la biancheria da letto e da bagno è inclusa nel prezzo di affitto. Per averne la certezza, controllate i dettagli di ogni alloggio sul sito web. Potrebbe essere necessario cambiare la biancheria personalmente alla reception o all'indirizzo delle chiavi dopo ogni settimana di soggiorno.
  24. Servizi extra
    In molti casi, se specificato immediatamente al momento della prenotazione, è possibile richiedere un letto supplementare, una culla, un seggiolone, un box per bambini, ecc.
  25. Animali domestici
    La maggior parte dei proprietari di alloggi non ammette animali domestici. La detenzione di un animale domestico all'interno o nelle vicinanze dell'alloggio è consentita solo con l'esplicito permesso del proprietario dell'alloggio e se esplicitamente indicato sulla ricevuta di prenotazione.
    L'albergatore si riserva il diritto di imporre condizioni aggiuntive per il trasporto di animali domestici, come ad esempio l'imposizione di un supplemento per la pulizia finale o altri costi aggiuntivi. Tale supplemento sarà comunicato in anticipo all'inquilino.
    Se l'animale domestico viene portato senza autorizzazione, l'albergatore si riserva il diritto di rescindere immediatamente il contratto di locazione e di addebitare all'inquilino eventuali costi aggiuntivi di pulizia o riparazione.
  26. Feste - Eventi
    Non è consentito organizzare feste o eventi nell'alloggio in affitto senza l'esplicito consenso scritto del locatore. Per feste ed eventi si intende qualsiasi riunione in cui il numero di partecipanti supera il doppio del numero massimo di persone ammesse nell'alloggio in base al contratto di locazione.
    Se una festa o un evento vengono organizzati senza autorizzazione, il locatore si riserva il diritto di sciogliere immediatamente il contratto di locazione. Eventuali costi per pulizie aggiuntive, danni o altri inconvenienti saranno addebitati per intero all'affittuario.
    Le richieste di autorizzazione devono essere presentate in anticipo per iscritto. Il locatore può imporre ulteriori condizioni o spese per l'approvazione di una festa o di un evento.
  27. Musica e suoni
    Non è consentito fare musica, suonare o produrre suoni udibili al di fuori dei confini dell'alloggio affittato, a meno che non sia stato concesso un esplicito permesso scritto dal locatore.
    Se viene concessa l'autorizzazione per una festa o un evento, il locatario deve rispettare le norme di legge e gli standard acustici locali. Il locatario è tenuto a informare in anticipo i vicini che potrebbero subire disturbi dell'evento o della festa in programma.
    In caso di violazione di queste regole, il locatore si riserva il diritto di adottare misure adeguate, tra cui la risoluzione del contratto di locazione e l'addebito di eventuali costi aggiuntivi derivanti da disturbi o danni.
  28. Attività di costruzione
    Gli alloggi o le case vacanza in affitto sono generalmente proprietà private di singoli proprietari e si trovano solitamente in ampi quartieri, al di fuori dei parchi vacanze. Di conseguenza, occasionalmente possono verificarsi attività di costruzione inaspettate nei pressi del vostro alloggio in affitto. Questi lavori possono essere eseguiti da altri proprietari, appaltatori e/o enti governativi, con i quali non abbiamo alcun rapporto e sui quali non abbiamo alcuna influenza.
    L'albergatore, l'agente di prenotazione e il locatore non sono responsabili di eventuali fastidi, disagi o danni derivanti da lavori di costruzione, a meno che tali lavori non siano stati commissionati dall'albergatore stesso. Si consiglia di richiedere informazioni sui lavori previsti nella zona prima del soggiorno.
    Pur facendo del nostro meglio per evitare tali situazioni, non possiamo garantire l'assenza di disagi dovuti ai lavori.
  29. TV satellitare e via cavo
    Se nella descrizione dell'alloggio è indicato che è disponibile la TV via satellite o via cavo, ciò non significa automaticamente che tutti i programmi, compresi quelli del vostro paese, siano disponibili. Spesso i proprietari stranieri hanno decoder limitati ai canali regionali o internazionali, a seconda della località e del tipo di abbonamento.
    Non possiamo garantire la disponibilità di canali o programmi specifici. Se avete esigenze specifiche in materia di canali televisivi, vi consigliamo di informarvi presso l'agente di prenotazione o il fornitore dell'alloggio prima della prenotazione.
  30. Acqua Elettricità Internet
    In alcuni Paesi di vacanza possono verificarsi regolarmente interruzioni nella fornitura di acqua ed elettricità e nelle connessioni Internet. Le autorità comunali o regionali e le società di servizi possono decidere di interrompere o limitare temporaneamente la distribuzione a causa di manutenzione, guasti o altre cause.
    L'albergatore e il locatore non sono responsabili di eventuali danni, disagi o fastidi causati da tali interruzioni, in quanto fuori dal loro controllo. Se avete esigenze specifiche in anticipo riguardo alla disponibilità di acqua, elettricità o internet, vi consigliamo di informare l'agente di prenotazione.
  31. Consumo di energia
    In alcune stagioni, gli alloggi o le case vacanza con riscaldamento e/o aria condizionata possono essere soggetti a un supplemento per settimana. Tale supplemento dipende dal tipo di alloggio, dalla posizione e dalla durata del soggiorno.
    Per informazioni dettagliate su eventuali costi aggiuntivi per il consumo di energia, consultare i dettagli dell'alloggio sul sito web o contattare l'agente di prenotazione.
    Se è previsto un supplemento, sarà chiaramente indicato nel modulo di prenotazione. In caso di consumo anomalo o estremo di energia durante il soggiorno, il fornitore dell'alloggio si riserva il diritto di addebitare costi aggiuntivi all'affittuario.
  32. Uso di acqua, elettricità e gas
    Il normale consumo di acqua, elettricità e gas è solitamente incluso nel prezzo di affitto, a seconda della proprietà affittata. In alcuni casi, ad esempio per l'utilizzo del riscaldamento o dell'aria condizionata, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi. Questi eventuali costi aggiuntivi saranno chiaramente indicati nel modulo di prenotazione.
    Se durante il soggiorno si osserva un consumo eccessivo di acqua, elettricità o gas, l'albergatore si riserva il diritto di addebitare questi costi separatamente alla partenza.
    In genere si applicano condizioni diverse per le prenotazioni invernali e/o per quelle di durata superiore a 28 giorni. In questi casi, i costi di acqua, elettricità e gas non sono solitamente inclusi nel prezzo di affitto e vengono calcolati e fatturati separatamente.
  33. Veicoli elettrici
    È severamente vietato caricare veicoli elettrici e/o ibridi attraverso la rete elettrica dell'immobile in affitto senza il previo consenso scritto del locatore. Questo divieto si applica anche se sono presenti infrastrutture specifiche per la ricarica dei veicoli.
    Se l'autorizzazione viene concessa, possono essere applicati costi e condizioni aggiuntivi. L'uso di metodi di ricarica non ufficiali o non certificati è severamente vietato e qualsiasi danno alla rete elettrica o all'alloggio dovuto alla ricarica non autorizzata sarà interamente recuperato dall'inquilino.
  34. Giardino e piscina
    Nelle case vacanza con giardino e/o piscina privata è necessaria una manutenzione regolare per garantire qualità e sicurezza. La manutenzione delle piscine viene solitamente effettuata una o due volte a settimana, mentre quella dei giardini una volta a settimana.
    In qualità di ospiti, siete tenuti a garantire il pieno accesso al personale addetto alla manutenzione quando necessario. Ove possibile, l'orario della manutenzione sarà comunicato in anticipo per ridurre al minimo i disagi.
    Se l'accesso all'alloggio viene negato e ciò comporta un ritardo nella manutenzione o un danno, eventuali costi aggiuntivi o riparazioni possono essere addebitati all'inquilino.
  35. Impianti per giardino e piscina
    È severamente vietato agli ospiti azionare o regolare la pompa e il filtro della piscina, nonché l'impianto di irrigazione automatica del giardino. Questi sistemi sono impostati per funzionare in modo ottimale e sicuro e devono essere azionati solo da personale autorizzato alla manutenzione.
    Eventuali danni agli impianti o all'alloggio stesso dovuti a un uso non autorizzato saranno interamente recuperati dall'affittuario. In caso di domande o problemi con questi impianti, si prega di contattare direttamente il fornitore dell'alloggio.
  36. Foro e scelta della legge
    Qualsiasi controversia tra il locatore e il locatario sarà risolta dal tribunale competente del paese e della regione in cui si trova l'alloggio. La legge applicabile è quella del paese e della regione in cui si trova l'alloggio, salvo diverso accordo scritto.
    Il locatore si riserva il diritto di scegliere di far giudicare la controversia nel paese e nella regione in cui si trova il locatario, a condizione che il locatario ne sia informato per iscritto.
    L'indirizzo fornito dal locatario sarà considerato corretto e completo dal locatore, in assenza di comunicazioni contrarie.
    Tutti gli accordi tra locatore e locatario sono soggetti all'applicazione delle leggi del Paese e della regione in cui si trova la struttura ricettiva, se non diversamente concordato per iscritto.

Pool Villas Bali